2° Edizione 2023
Rainbow Awards “Premio Internazionale Roma per i diritti lgbtqia+”
Un premio alla solidarietà, alla volontà, al coraggio e ai diritti.
I Rainbow Awards nascono nel 2022, in occasione del decennale della fondazione di Gaycs Lgbt Aps.
L’ideazione, progettazione e realizzazione della prima edizione dei Rainbow Awards – Premio internazionale “Roma per i diritti Lgbtqia+” nasce quale riconoscimento a coloro che si sono distinti, con il proprio operato, a favore della promozione, tutela e rivendicazione dei diritti delle persone Lgbtqia+ nel corso degli ultimi 10 anni (dal 2012 al 2022), in qualunque campo e settore della società, politico, culturale, sociale, sportivo, etc.
Sono tantissime le personalità che ogni giorno contribuiscono, con azioni, dichiarazioni o traguardi, a sostenere e supportare la causa della comunità lgbtqia+.
Esseri umani che non si risparmiano nel loro agire a favore della nostra comunità. Persone che attraverso la loro sapienza, professionalità o semplicemente con la propria militanza all’interno del movimento Lgbtqia+ lasciano un segno indelebile e permettono che vengano compiuti progressi verso la strada dei diritti.
I Rainbow Awards – Premio internazionale “Roma per i diritti Lgbtqi” nascono proprio con l’intento di cristallizzare simbolicamente il nostro “grazie” per quanto è stato fatto, come è stato fatto, dove è stato fatto, da chi è stato fatto, per il raggiungimento di una società più inclusiva. Un premio al coraggio, all’impegno, alla professionalità, al progresso.
In 50 anni di movimento lgbtqia+ in Italia, nessuno ha mai pensato di istituire un premio per celebrare e dare riconoscimento a tutti coloro che, a vario titolo all’interno della società, contribuiscono alla causa della comunità e della lotta per la difesa dei diritti umani in Italia e nel mondo.
In un momento storico cruciale come questo, con pochi diritti acquisiti e quei pochi anche perennemente messi in pericolo dalle correnti conservatrici in atto, riconoscere l’importanza di tutti coloro che, a vario titolo e in diversi modi, contribuiscono a sostenere la battaglia per i diritti, è un dovere per tutti coloro che credono a una società più giusta, equa e inclusiva.
Dei Rainbow Awards ce n’è bisogno affinché nulla venga dato per scontato e le azioni che hanno un valore vengano riconosciute, valorizzate e possano essere un incentivo per quelle future, con l’obiettivo di contribuire al cambiamento e ispirare azioni in difesa dei diritti.
La seconda edizione, con la direzione artistica delle Karma B, si svolgerà a Roma, il 13 novembre 2023 presso lo storico Teatro Sala Umberto con il patrocinio ed il contributo della Presidenza dell’Assemblea Capitolina di Roma Capitale.
1° Edizione 2022
I Rainbow Awards fin dalla loro prima edizione, svolta a Roma, il 28 novembre 2022 presso il Teatro Rossini, si è sono affermati come un evento dall’incredibile riscontro, che ha visto protagonisti importanti esponenti del mondo della politica, della cultura e dello sport, tutti uniti e coesi da una comune unione d’intenti.
Il Teatro ha registrato il tutto esaurito con 200 ospiti.
Questi i protagonisti che hanno ritirato i premi: Ambra Angiolini, Vladimir Luxuria, Diego Bianchi, Monica Cirinnà, Alessandro Zan, Fabio Canino, Priscilla, Chiara Francini, Lorenzo Balducci, Ivan Cotroneo, Luca Bianchini, Massimiliano Palmese, Francesca Vecchioni, Isabella Borrelli, Eva Grimaldi, Imma Battaglia, Guglielmo Scilla, Piuttostoche, Frad, Giorgio Bozzo.